PARAPENDIO E DELTAPLANO IN VENETO NELLA ZONA DEL GRAPPA
Fare parapendio in Veneto nei dintorni del Monte Grappa, che è una delle mete più amate dagli appassionati provenienti da tutta Europa ed oltre, potrebbe rivelarsi un’esperienza davvero indimenticabile. Alcune delle sue caratteristiche naturali gli attribuiscono il ruolo di ‘Mecca’ del volo libero: decolli raggiungibili rapidamente e sempre sgombri da neve, alta volabilità (circa 300 giorni all’anno) con condizioni stabili e quasi totale assenza di vento forte, caratteristiche e posizione adatte sia ai principianti sia ai piloti più esperti che intendano anche partire per affrontare voli di cross sfruttando la fascia Pedemontana Veneta. Otto aree di decollo, tre di atterraggio, servizi e ospitalità completano il quadro della meta perfetta per tutti gli amanti del parapendio e del deltaplano in Veneto.
CICLISMO DA STRADA
Il Monte Grappa rappresenta per gli amanti delle due ruote una delle sfide più amate, reso celebre anche dal passaggio del Giro d’Italia durante varie edizioni. Per gli sportivi da strada il Grappa offre la peculiarità più unica che rara di avere ben dieci salite asfaltate che conducono presso la medesima meta: Cima Grappa. È possibile suggellare l’impresa di averle affrontate tutte mediante la compilazione del taccuino del Brevetto del Grappa. Inoltre negli ultimi anni il Grappa è stato anche teatro della principale competizione amatoriale ciclistica al Mondo: la Tour Transalp.
MOUNTAIN BIKE VENETO
Anche gli appassionati di mountain bike in Veneto troveranno nel Grappa un territorio ricco di possibilità. Basti pensare che il Massiccio è punto d’arrivo della Via Mi.Gra., percorso per mtb sul Monte Grappa a tappe che conduce da Mittenwald in Baviera proprio alla nostra montagna! Durante gli ultimi anni il Monte Grappa è stato anche protagonista di svariate edizioni della Craft Bike Transalp gara internazionale a tappe per mountain bike durante la quale i numerosi atleti hanno sfidato le sue mulattiere in salita e in discesa!
TREKKING, VIE FERRATE E TRAIL RUNNING
Il Massiccio del Grappa offre un’ampia varietà di scelta a tutti i tipi di escursionisti: numerosi sono i sentieri che dalle pendici conducono verso le tante cime, esistono anche due vie ferrate, ampie mulattiere, percorsi panoramici sulle dorsali o sul limitare delle falesie a strapiombo sulla pianura veneta.
L’ultima tendenza arrivata e sviluppatasi anche qui è quella della corsa in montagna, il trail running. Da alcuni anni infatti il Grappa è teatro di numerose competizioni del settore, tra cui il Trail degli Eroi, durante le quali gli atleti sfidano i ripidi versanti della montagna per raggiungere le aree un tempo protagoniste delle battaglie della Grande Guerra.
Per gli amanti del trekking ma soprattutto del trail running è nato il Brevetto Montegrappa Trail Running: sfidare sé stessi e conquistare la cima, lungo dieci percorsi differenti.
ARRAMPICATA
Il Monte Grappa è uno dei siti più interessanti per gli appassionati di climbing data l’esistenza di ben 1500 vie attrezzate suddivise in 19 diversi siti. Da piccole palestre di roccia a spettacolari falesie, non dovrete far altro che scegliere! Disponibilità in zona di reperire guide alpine qualificate ad accompagnarvi e anche ad organizzare corsi ed uscite propedeutiche.
CANYONING
Il torrentismo è l’attività giusta per chi ama l’avventura, la natura e vuole rinfrescarsi durante la calda estate. Le uscite consistono nel percorrere a piedi il corso di un torrente immersi nelle sue freschissime acque. Non fatevi ingannare però: ci sarà poco da camminare e molto da divertirsi! Cascate, scivoli, toboga, piscine naturali, tuffi e spruzzi, questo è il cuore di un’attività che vi porterà a visitare luoghi incantati e nascosti!