Scopri luoghi meravigliosi e tante curiosità su natura, tradizioni e storia
Un itinerario che consentirà di conoscere Mussolente e l’area circostante da svariate prospettive. Un territorio ricco di biodiversità e di storia, contraddistinto da una forte presenza dell’uomo fin da epoche antiche.
Lungo il cammino, oltre a scoprire molte curiosità sulla fauna e la flora locali, avremo modo di osservare trincee e camminamenti risalenti alla Prima Guerra Mondiale e non solo. Non mancheranno approfondimenti sulla cultura e tradizioni locali ma anche sugli aspetti devozionali. Raggiungeremo infatti il settecentesco Santuario dedicato alla Madonna dell’Acqua, che ingloba parti considerevoli dell’antica pieve medioevale dedicata a San Pietro.
Un’occasione unica per visitare questo territorio meraviglioso.
- Sentiero n. 5 ‘Le Roste’ – privilegia il rapporto stretto tra economia paesana e l’acqua delle rogge necessaria quale motore per il funzionamento delle attività artigianali.
- Sentiero n. 6 ‘Le Volpere’ – porta in luoghi suggestivi e ancora relativamente selvaggi, apprezzati un tempo anche dalle volpi.
- Sentiero n. 7 ‘Le Rorate’ – si spinge verso ‘Le Rive’, falde collinari che annegano nei depositi alluvionali ai piedi del Grappa, zone agricole dall’aspetto d’un tempo, per fortuna ancora poco antropizzate, per poi salire al Colle San Lorenzo.
- Sentiero n. 8 ‘La Lugana’ – dal Santuario Madonna dell’Acqua per Le Rive fino a giungere al campo di atterraggio parapendio di Semonzetto e ritorno per la valle Lugana
https://sentierinaturamussolente.it/