ASOLO

La citta’ dei 100 Orizzonti

Asolo è uno dei borghi più belli del Veneto, nonché una tappa irrinunciabile per chi desidera scoprire le meraviglie della provincia di Treviso o per le persone che cercano di aggiungere al loro itinerario di viaggio una tappa non distante da Marostica e Bassano del Grappa.

L’elegante cittadina veneta deve la sua fama alla celebre attrice Eleonora Duse, che scelse di vivere qui dopo aver incantato il mondo del teatro con la sua straordinaria bravura, tanto da meritarsi l’appellativo di “divina”.

LE MIGLIORI COSE DA VEDERE AD ASOLO

FONTANELLA ZEN

Pochi passi dopo la porta d’ingresso di Asolo, superato il bellissimo giardino di Villa Freya Stark e ancora prima della passeggiata sotto i portici, troverai la fontanella Zen, una piccola fontana da cui sgorga dell’acqua freschissima

VIA BROWNING

Prosegui ancora avanti per entrare in via Browning, il corso principale di Asolo, che conduce fino alla centralissima piazza Maggiore. Piccoli negozi, locali tradizionali ed eleganti arcate rendono speciale questa passeggiata.  

Molti  artisti e letterati  hanno  decantato la bellezza di Asolo in giro per il mondo. Tra questi, appunto, anche l’illustre poeta inglese Robert Browning, uno dei massimi esponenti della letteratura vittoriana.

PIAZZA MAGGIORE

Nella piazza principale del borgo veneto si concentra la più alta affluenza di visitatori, chi intenti a mangiare, chi a fotografare la fontana Maggiore.

CATTEDRALE DI SANTA MARIA ASSUNTA

Il Duomo di Asolo si affaccia su piazza Maggiore e la piccola piazzetta sottostante dedicata a Pio X, da dove puoi vedere la cattedrale di Santa Maria Assunta nella sua totalità.

All’interno della chiesa, le cui prime testimonianze storiche si attestano attorno al X secolo, si segnalano le pale del pittore Jacopo Da Ponte, originario di Bassano del Grappa, e del collega veneto Lorenzo Lotto

CASTELLO DELLA REGINA CATERINA CORNARO

A due passi dalla cattedrale si trova l’area del castello di Asolo, uno dei luoghi simbolo della cittadina trevigiana.

L’edificio risale al X secolo e alla fine del Quattrocento ospitò la regina Caterina Cornaro, all’epoca detentrice della signoria veneta.

Oggi il castello è sede del teatro intitolato alla “divina” Eleonora Duse, mentre il resto dell’area è completato dalla Torre Reata e dalla Torre civica.

ROCCA DI ASOLO

Completata la visita al castello, si ritorna verso piazza Maggiore e si seguono le indicazioni per la Rocca, l’altro monumento simbolo della città di Asolo.

Chi arriva sino a qui lo fa per un unico motivo: salire fino in cima per godere di un panorama che ha pochi eguali da queste parti.

CASA DI ELEONORA DUSE

Di ritorno dalla Rocca, anziché scendere di nuovo in piazza Maggiore, si prende  via Canova fino a quando non comparirà un elegante palazzo color salmone: e’  il palazzo – oggi di proprietà di una famiglia privata – che Eleonora Duse acquistò alla fine dell’Ottocento e in cui intendeva ritirarsi una volta conclusa la carriera di attrice.

Il suo sogno però non si realizzò, o almeno solo in parte. Visse nella sua nuova dimora appena due anni, dal 1920 al 1922, prima di morire in America, dove era andata per la sua ultima fatica teatrale.Il corpo della “divina” è seppellito nel vicino cimitero monumentale di Sant’Anna

× Chat Whatsapp