BASSANO DEL GRAPPA

Bassano è la città del Grappa e della grappa: una magnifica meta ai piedi delle Alpi Venete che combina memoria storica, arte ed enogastronomia. La sua storia è stata plasmata dal fiume Brenta che la attraversa in prossimità del centro storico: qui le due sponde sono unite da un magnifico ponte in legno che è diventato il simbolo della città. È il leggendario Ponte Vecchio: oggi attrazione turistica , era un tempo il luogo del doloroso arrivederci degli alpini diretti al fronte.Il centro di Bassano è oggi vitale e sempre animato. Bellissimo da vedere, è una vera bomboniera, ricco di scorci pittoreschi, palazzi storici, piazze vivaci e musei che conservano tesori artistici di prim’ordine.

PONTE VECCHIO

Il simbolo di Bassano del Grappa è il Ponte Vecchio (o Vecio, in veneto): un concentrato di genio architettonico, romanticismo, memoria storica e suggestione. Si tratta di un ponte di legno coperto che unisce le due sponde del Brenta nel cuore della città; la forma attuale risale al Cinquecento. Immagine da cartolina per eccellenza, il Ponte Vecchio non è solo bellissimo ma è anche molto funzionale: merito del suo geniale progettista, lo stesso Andrea Palladio a cui si devono le ville venete più belle e più famose al mondo.

MUSEO DEGLI ALPINI

 Il piccolo museo e’ ospitato nel seminterrato dalla Taverna al Ponte (chiamata anche Taverna degli Alpini), una caratteristica enoteca situata proprio a uno degli imbocchi del ponte. Nelle splendide sale con volte a pietra del museo sono esposti cimeli della prima e seconda guerra mondiale recuperati da scavi effettuati sul monte Grappa e sull’Altopiano di Asiago.

GRAPPERIA NARDINI

Sul lato opposto del ponte si trova un altro caratteristico locale da non perdere: si tratta anche in questo caso di un locale storico, la Grapperia Nardini, il locale che un tempo fu sede della più antica distilleria d’Italia (aperta nel 1775). Oggi la produzione si è spostata fuori dal centro ma la Grapperia Nardini è ancora un luogo simbolo di Bassano e un popolare luogo di ritrovo per la gente del posto.

MUSEO DELLA GRAPPA POLI

E’ un museo interamente dedicato al distillato veneto per eccellenza. Il museo è curato da Poli Distillerie, altro brand storico del vicentino. Allestito all’interno di un elegante palazzo, il Museo della Grappa Poli si compone di cinque sale che ripercorrono la storia della distillazione dagli alchImisti medievali ai nostri giorni.; una sezione è interamente dedicata alla produzione della grappa a Bassano.

MUSEO CIVICO

Ospitato all’interno di un ex convento francescano, il Museo Civico vanta la più grande raccolta di opere di Jacopo Dal Ponte (più noto come Jacopo Bassano), uno dei pittori veneti che hanno segnato la storia dell’arte italiana nel Cinquecento. Un altro celebre artista al quale il museo dedica ampio spazio è lo scultore Antonio Canova: potrete vedere gessi, busti, disegni su tela che hanno segnato la sua carriera artistica. Il Museo comprende anche una sezione archeologica, una medievale, una dedicata al Seicento e Settecento (con opere del Tiepolo e di Artemisia Gentileschi)

PALAZZO STURM

Uno dei più bei panorami sul Brenta e sul Ponte degli Alpini si può godere dal belvedere di Palazzo Sturm, una sfarzosa dimora signorile costruita nella metà del Settecento che conta più di settanta sale distribuite su sette livelli. Il palazzo, progettato dall’architetto Daniello Bernardi e dipinto dall’artista Giorgio Anselmi, è la prestigiosa sede di due musei tematici. il Museo della Ceramica Giuseppe Roi espone una collezione di ceramiche antiche, mentre il Museo della Stampa Remondini è dedicato a una dinastia locale che si impose nel campo della tipografia e calcografia innovando il gusto per l’immagine visiva e imponendo nuovi modelli che divennero universali.

× Chat Whatsapp