Ricetta con asparagi di Bassano

1 minute, 27 seconds Read

Gli asparagi di Bassano sono un prodotto tradizionale della regione Veneto,e sono identificati con il marchio D.O.P. ( denominazione origine protetta)

Questi asparagi hanno un sapore delicato e la loro consistenza e’ tenera.Gli asparagi vengono coltivati interrati ed e’ grazie a questo tipo di lavorazione che presentano una colorazione bianca.Gli asparagi trovano un’ampia versatilita’ in cucina,dagli antipasti,ai primi piatti,ai secondi oppure come piatto unico con l’aggiunta di pochissimi ingredienti.Sono costituiti per la maggior parte da acqua e hanno poche calorie,solo 24 kcal per 100 grammi.Sono ricchi di fibre ed antiossidanti,le fibre sono importanti per il transito intestinale e quindi smaltire le tossine e ridurre i livelli di colesterolo e di glucosio nel sangue dopo i pasti.

Gli asparagi sono una fonte importante di minerali,in particolare di potassio e di vitamine,con particolare contenuto di vitamina C.

I piu’ noti benefici degli asparagi sono probabilmente quelli depurativi e drenanti.Grazie all’abbondanza di acqua e potassio ed alla presenza di asparagina,questi ortaggi stimolano la diuresi e le funzioni epatica e renale,riducono la pressione arteriosa,rafforzano i capillari migliorando la circolazione e sono benefici per il sistema nervoso e del cuore.

Come si preparano gli asparagi alla Bassanese ?

  1. raschiare i gambi degli asparagi,lavarli poi accuratamente e fare un mazzo legandoli assieme.Farli bollire in abbondante acqua salata con le punte rivolte verso l’alto per 20 minuti.
  2. nel frattempo mettere le uova in un pentolino con acqua fredda,portare a bollore per 8 minuti.Scolare le uova e passarle sotto acqua fredda in modo da arrestare la cottura e sgusciarle.
  3. frullare le uova assieme a sale,pepe,olio e aceto.Disporre gli asparagi su un piatto e completare con la salsa di uova ottenuta.

Buon appetito

Similar Posts

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

× Chat Whatsapp